Il nostro olio extra vergine

E’ ottenuto dalla molitura di olive di varietà Caninese, tipica della Tuscia Viterbese; la raccolta avviene con olive ancora verdi e la molitura viene fatta entro 12 h; ne risulta un olio equilibrato, adatto a tutti gli usi, soprattutto a crudo, con aroma fruttato medio in cui è si apprezzano note di frutto appena raccolto e sensazioni di erbaceo e carciofo; all'assaggio risulta pulito e poco untuoso;dopo la prima sensazione di dolcezza si apprezza una leggera nota amara che arricchisce e ravviva l'olio e un retrogusto giustamente piccante, dovuto alla buona presenza di polifenoli; questi assicurano una buona conservabilità dell’olio e pregi nutrizionali dovuti alle loro proprietà antiossidanti, contro l’invecchiamento cellulare, ipoglicemiche, anticolesterolemiche e benefiche sulle arterie. L’acidità al momento della molitura è in genere compresa fra 0,1 e 0,3 g/l.

Il colore è verde smeraldo in quanto le olive sono raccolte verdi, ricche di clorofilla . Naturalmente con il passare dei mesi il colore diventa meno intenso e assume anche riflessi dorati.
Altro pregio della varietà Caninese è la lunga conservabilità dell’olio.
Le olive da coltivazione biologica garantiscono un prodotto, non solo di qualità e di buon sapore, ma anche l’assenza di qualsiasi residuo di fitofarmaci.